Dal 2012 per gli addetti ai lavori ed i geek, dal 2017 sulla bocca di tutti e nel portafoglio virtuale di molti.
Parliamo del bitcoin e delle altre cryptocurrency o criptomonete che da qualche mese rivoluzionano e per alcuni promettono,grazie alla loro volatilità, grandi guadagni.
Ma oggi vi parleremo dei vantaggi per un impresa di accettare anche le criptovalute.
Facciamo un passo indietro: nel 2017 molti trader, esperti e curiosi hanno per la prima volta investito in bitcoin o provato l’ebrezza di ricevere o inviare un pagamento elettronico basato sulla blockchain ovvero quella rete di computer che si prende carico di autorizzare e garantire che il pagamento abbia luogo; magari si sono scambiati solo pochi euro per provare, ma grazie alla popolarità e la crescita del valore nei mesi quei pochi euro adesso si sono trasformati in qualche centinaia, o migliaia per i piu fortunati. Adesso: cosa farne?
Nel Mondo ci sono molte aziende che accettano criptovalute, ma spesso i servizi sono per internet e raramente esercizi reali sono interessati ad accettare valute di cui non conoscono poi come utilizzarle.
(trovate l’elenco qui www.coinmap.org)
E’ un po’ come agli inizi quando le carte di credito iniziarono ad entrare nel mercato e ci si poteva fidare solo del loro logo o del loro marchio (VISA,MASTERCARD,AMERICAN EXPRESS etc..) o della banca che le aveva emesse.Il bitcoin o tutte le altre criptomonete non hanno un istituto di credito dietro e la loro volatilità segue l’andamento puro del mercato,e, sul lungo termine,nessuna garanzia è prevista.
Dove sta allora il vantaggio per un’impresa,un ristorante o un piccolo negozio nell’accettare i pagamenti in bitcoin? E’ proprio la diffusione in continua espansione e la carenza di esercizi commerciali dove spenderli che rappresenta un’opportunità da cogliere.
Pensate che il bitcoin agli albori nasce proprio per fare i piccoli pagamenti e.. la prima transazione nella storia del bitcoin è stata proprio per comprare una pizza! 10.000 bitcoin per un paio di margherite nel 2010! ( http://uk.businessinsider.com/bitcoin-pizza-10000-100-million-2017-11) ad oggi sarebbe stata del valore di circa… 100 milioni di euro!
Il mercato e la piazza elvetica da sempre è legato al mondo della finanza e delle valute e, a differenza di molte nazioni dove le criptovalute sono viste con sospetto, ne promuove l’uso ed è diventata la “criptovalley” europea.
Cosa serve allora per accettare I bitcoin e le altre criptomonente? Vi basterà un’app o un semplice qrcode appiccicato sul Vostro bancone di cassa,ed il gioco è fatto, potrete inizare fin da subito a ricevere i pagamenti dei vostri clienti in modo semplice,veloce e innovativo… e potrete attrarre una clientela “digitalizzata” prima dei vostri concorrenti! Non mi resta che dirvi… buoni bitcoin a tutti!
Galardi Media Network , in collaborazione con bit-bank.ch è a vostra disposizione per darvi tutte le informazioni su come iniziare ad accettare i pagamenti per la vostra attività commerciale.